Chi Sono
Mi chiamo Fabrizio Bertot e sono nato a Torino il 23 febbraio 1967, da un’importante famiglia d’imprenditori torinesi che portano avanti con successo la Stamet, un’azienda leader nell’industria dei componenti per autoveicoli. Oggi sono un politico italiano.
La Politica
Divento sindaco di Rivarolo Canavese, una carica che ricopro dal 2003 al 2012.
Nello stesso anno, creo la Fondazione Kian con lo scopo di salvaguardare i più importanti progetti europei, i finanziamenti, l’internazionalizzazione e la realizzazione di organizzazioni, in particolar modo in Russia e nei Paesi dell’Est.
Sono un esperto di relazioni internazionali e in particolar modo, ho curato i rapporti con la diplomazia russa.
Dal 2013 al 2014 divento membro del Gruppo del Partito Popolare Europeo, mentre entro in Forza Italia come partito nazionale.
In seguito, faccio parte della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia e della Delegazione per le relazioni con l’India e della Delegazione per le relazioni con il Sudafrica.
PARLAMENTO EUROPEO: ATTIVITÀ PARLAMENTARI RILEVANTI IN AULA 7a legislatura
2014 – Sicurezza dei prodotti di consumo
Voto a favore della presente relazione in linea con il PPE.
Il Parlamento approva la norma che disciplina il “Made In”, ovvero le regole per il “Made in Italy”, il brand più imitato al mondo. Un altro passo verso una maggiore difesa delle nostre eccellenze e verso un riconoscimento ufficiale dei prodotti italiani. L’Italia si tutela così, anche in merito alle esportazioni, conservando il prestigio del brand “Made in Italy” che le spetta e salvaguardando expertise e know-how che da sempre hanno caratterizzato la produzione italiana.
“Oltre i confini della Politica”
2014 – Protezione dei consumatori nei servizi di pubblica utilità
Voto per definire maggiormente il concetto di “servizi di pubblica utilità” a livello comunitario, visto che gli Stati membri interpretarono in modo diverso i servizi contemplati dai fornitori di servizi di pubblica utilità.
L’obiettivo era armonizzare le normative degli Stati membri, considerate come servizi fondamentali per la vita e la partecipazione sociale e culturale dei cittadini alla società europea. È stato essenziale ottimizzare la legislazione per non far aumentare i prezzi e per rendere più semplici le condizioni contrattuali, tutelando così il consumatore e preservando i posti di lavoro in questo settore.
2014 – Corretta applicazione delle normative doganale e agricola
Voto a favore della reciproca assistenza tra le autorità amministrative degli Stati membri e la collaborazione con la Commissione, anche per assicurare la corretta applicazione delle normative doganale e agricola.
2014 – Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione
Voto a favore della domanda EGF/2012/007 IT/VDC Technologies di mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, per fornire sostegno supplementare ai lavoratori che risentono delle conseguenze di rilevanti cambiamenti della struttura del commercio mondiale.